Jean Monnet

Il Liceo Veronese è una delle poche scuole italiane ad aver ottenuto nell’anno 2022 il finanziamento al suo progetto EU & YOU nell’ambito dell’ Azione Jean Monnet “Apprendere l’UE a Scuola”, un’iniziativa pensata per avvicinare gli studenti delle scuole secondarie all’Europa. Grazie a una serie di collaborazioni portate avanti dai docenti, nell’arco di tre anni scolastici,  ragazzi e docenti del Veronese hanno l’opportunità di conoscere da vicino la storia, le istituzioni e i valori alla base dell’Unione Europea. Le attività in programma prevedono simulazioni ed esperienze didattiche immersive, incontri con esperti, visite di studio. Quest’avventura educativa renderà l’apprendimento un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’Europa e del suo ruolo cruciale nel mondo contemporaneo.

ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Quest’anno scolastico, il progetto EU & YOU ha raggiunto una fase cruciale, permettendo a ben 60 studenti del triennio di viaggiare nel cuore dell’Unione Europea per vivere un’esperienza immersiva nei suoi luoghi istituzionali.

Dal 4 al 7 dicembre 2024 si è svolto il viaggio-studio a Bruxelles per 20 studenti selezionati di quinta liceo e due docenti. La visita all’Europarlamento  ha consentito ai ragazzi di conoscere il funzionamento dell’unica istituzione eletta direttamente dai cittadini, ripercorrendo anche le tappe principali della sua evoluzione storica a partire dal 1979. Durante la successiva visita all’Ufficio della Regione Veneto, i ragazzi hanno potuto approfondire la conoscenza di come le istituzioni locali si interfacciano e comunicano con quelle centrali. Particolarmente interessante è stata la sessione di Q&A con rappresentanti del Comitato delle Regioni e di Unioncamere. Un’ultima attività di rilievo è stata la visita alla redazione del media network Euractiv basato a Bruxelles , durante la quale i ragazzi hanno approfondito con giornalisti professionisti il tema della disinformazione e delle fake news.

Jean Monnet - 4

Il secondo viaggio-studio si è svolto dal 26 al 29 febbraio 2025 a Strasburgo e ha coinvolto 20 allievi selezionati di quarta liceo. La visita al Parlamento Europeo è stata resa particolarmente emozionante in quanto ragazzi e docenti hanno potuto assistere a una seduta dell’assemblea plenaria. Il giorno seguente i ragazzi hanno potuto testare e consolidare le loro conoscenze sulla UE partecipando all’Euroquiz a coppie organizzato dallo Europe Direct di Strasburgo. Infine, non sono mancati i momenti culturali e di svago durante i quali ragazzi e docenti hanno potuto apprezzare il ricco patrimonio culturale della città.

Jean Monnet - 5

ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Durante l’a.s. 2022/2023 la formazione di docenti e studenti è stata condotta in stretta collaborazione con il professor Vincent Della Sala dell’Università di Trento e si è conclusa a maggio 2023 con due seminari residenziali che hanno coinvolto circa 40 allievi selezionati di terza e quarta.

Ospiti della Fondazione San Vigilio a Ossana (TN), i ragazzi hanno dato vita a una simulazione di un Consiglio della UE confrontandosi per due giorni sul tema dei veicoli a combustione. Oltre ad acquisire conoscenze concrete sulle politiche ambientali dell’UE quali il Green Deal e Fit For 55, i ragazzi hanno potuto acquisire soft-skills nell’ambito della comunicazione e del problem-solving, calandosi nei panni dei Ministri dell’Ambiente di vari paesi UE e cimentandosi nella delicata arte della negoziazione politica.

Jean Monnet - 2

Jean Monnet - 3