Il Liceo Veronese è una delle poche scuole italiane ad aver ottenuto nell’anno 2022 il finanziamento al suo progetto EU & YOU nell’ambito dell’ Azione Jean Monnet “Apprendere l’UE a Scuola”, un’iniziativa pensata per avvicinare gli studenti delle scuole secondarie all’Europa. Grazie a una serie di collaborazioni portate avanti dai docenti, nell’arco di tre anni scolastici, ragazzi e docenti del Veronese hanno l’opportunità di conoscere da vicino la storia, le istituzioni e i valori alla base dell’Unione Europea. Le attività in programma prevedono simulazioni ed esperienze didattiche immersive, incontri con esperti, visite di studio. Quest’avventura educativa renderà l’apprendimento un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’Europa e del suo ruolo cruciale nel mondo contemporaneo.
ANNO SCOLASTICO 2023/2024
Quest’anno scolastico, il progetto EU & YOU ha raggiunto una fase cruciale, permettendo a ben 60 studenti del triennio di viaggiare nel cuore dell’Unione Europea per vivere un’esperienza immersiva nei suoi luoghi istituzionali.
BRUXELLES
Dal 4 al 7 dicembre 2023 si è svolto il viaggio-studio a Bruxelles per 20 studenti selezionati di quinta liceo e due docenti. La visita all’Europarlamento ha consentito ai ragazzi di conoscere il funzionamento dell’unica istituzione eletta direttamente dai cittadini, ripercorrendo anche le tappe principali della sua evoluzione storica a partire dal 1979. Durante la successiva visita all’Ufficio della Regione Veneto, i ragazzi hanno potuto approfondire la conoscenza di come le istituzioni locali si interfacciano e comunicano con quelle centrali. Particolarmente interessante è stata la sessione di Q&A con rappresentanti del Comitato delle Regioni e di Unioncamere. Un’ultima attività di rilievo è stata la visita alla redazione del media network Euractiv basato a Bruxelles , durante la quale i ragazzi hanno approfondito con giornalisti professionisti il tema della disinformazione e delle fake news.
STRASBURGO
Il secondo viaggio-studio si è svolto dal 26 al 29 febbraio 2024 a Strasburgo e ha coinvolto 20 allievi selezionati di quarta liceo. La visita al Parlamento Europeo è stata resa particolarmente emozionante in quanto ragazzi e docenti hanno potuto assistere a una seduta dell’assemblea plenaria. Il giorno seguente i ragazzi hanno potuto testare e consolidare le loro conoscenze sulla UE partecipando all’Euroquiz a coppie organizzato dallo Europe Direct di Strasburgo. Infine, non sono mancati i momenti culturali e di svago durante i quali ragazzi e docenti hanno potuto apprezzare il ricco patrimonio culturale della città.
EYE Forlì
Ogni anno il Parlamento europeo di Strasburgo organizza lo European Youth Event rivolto ai ragazzi europei di età compresa tra i 16 e i 30 anni, al fine di approfondire e dibattere tematiche particolarmente care ai giovani e di stringente attualità nel nostro continente. Lo scorso maggio 2024 l’EYE si è tenuto per la prima volta in Italia, nel campus di Forlì e 20 ragazzi di quinta del Veronese hanno potuto parteciparvi, accompagnati da due docenti.
Si è trattato di un’occasione unica per i nostri studenti di partecipare attivamente a dibattiti e conferenze su questioni cruciali come la democrazia nell’UE e nel mondo, il cambiamento climatico, i diritti umani, l’innovazione tecnologica e l’AI, l’inclusione sociale, la guerra, la disinformazione e le fake news, il multilinguismo e la multiculturalità, l’evoluzione del mercato del lavoro in UE. Le sessioni interattive hanno stimolato il loro pensiero critico e li hanno resi più consapevoli delle sfide e delle opportunità che l’Europa e il mondo intero affrontano oggi. L’evento di quest’anno ha assunto un significato particolare, poiché poco dopo si sono tenute le elezioni del Parlamento Europeo, a cui gli studenti hanno partecipato per la prima volta.
ANNO SCOLASTICO 2022/2023
Durante l’a.s. 2022/2023 la formazione di docenti e studenti è stata condotta in stretta collaborazione con il professor Vincent Della Sala dell’Università di Trento e si è conclusa a maggio 2023 con due seminari residenziali che hanno coinvolto circa 40 allievi selezionati di terza e quarta.
Ospiti della Fondazione San Vigilio a Ossana (TN), i ragazzi hanno dato vita a una simulazione di un Consiglio della UE confrontandosi per due giorni sul tema dei veicoli a combustione. Oltre ad acquisire conoscenze concrete sulle politiche ambientali dell’UE quali il Green Deal e Fit For 55, i ragazzi hanno potuto acquisire soft-skills nell’ambito della comunicazione e del problem-solving, calandosi nei panni dei Ministri dell’Ambiente di vari paesi UE e cimentandosi nella delicata arte della negoziazione politica.